Homepage

Crema

Andare in basso

default Crema

Messaggio Da Admin - AnnaGarofalo il Sab Mag 24, 2008 4:56 am

Il Caffè Filosofico si è costituito a Crema (CR) alla fine del 2003 e, nel corso del 2004, si è costituito in Associazione Culturale ONLUS con il patrocinio del Comune di Crema e della Fondazione Popolare Crema per il Territorio.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da Tiziano Guerini (Presidente) e Marco Ermentini (Vice Presidente). Le persone iscritte alla newslettere del Caffè Filosofico sono ad oggi circa 150."

“Il caffè filosofico è una esperienza avviata nel 1992 a Parigi da Marc Sautet nel Cafè des Fares e diffusasi successivamente in tutta Europa.”

Il suo fine è quello di promuovere la riflessione filosofica al di fuori delle istituzioni tradizionali e su temi e problematiche innovative, non usuali e di attualità: contro la cultura della omologazione.

L’intento è anche quello di valorizzare l’incontro libero tra le persone, quando i discorsi si incrociano con una intensità che vuole stimolare l’approccio critico ai problemi tutt’ora aperti nonostante – o proprio per questo – i risultati raggiunti dalla ricerca scientifica.

In un mondo dove domina la tecnologia, infatti, sempre più gli stessi uomini di scienza sollecitano approfondimenti e risposta di natura filosofica.

Le due prospettive:

promuovere e stimolare il diretto confronto filosofico fra gli aderenti al “caffè”, attraverso relazioni specifiche e comunicazioni.

favorire il confronto diretto con pensatori ed autori di filosofia del nostro tempo, particolarmente significativi ed alternativi rispetto alla cultura tradizionale – anche attraverso la presentazione di loro pubblicazioni.


Ispiratori:

Piero Carelli

Tiaziano Guerini

Secondo Giacobbi

Tina Piarulli Olmo

Giacomo Minaglia

Nicoletta Matelloni

Silvano Allasia

Patrizia De Capua

Claudio Ceravolo

Antonio Ferrari

Marco Ermentini

Aldo Spoldi
avatar
Admin - AnnaGarofalo
Admin

Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 20.03.08

Visualizza il profilo http://caffefilosofico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum