Caffè Filosofico
"Lasciamo da parte quella melensa definizione della filosofia come amore della sapienza che porta lontano dal significato autentico della filosofia. Philos vuol dire aver dinanzi qualcosa di cui si ha cura come di se stessi". (Emanuele Severino, 21-09-2008 Festival di Filosofia a Modena)

UN CALOROSO BENVENUTO IN CAFFE' FILOSOFICO, UN SITO CHE VUOLE ESSERE NON SOLO CONSULTATO MA SOPRATTUTTO PARTECIPATO E SCRITTO.
BUON CAFFE' FILOSOFICO!
Homepage

Crema

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default Crema

Messaggio Da Admin - AnnaGarofalo il Sab Mag 24, 2008 4:56 am

Il Caffè Filosofico si è costituito a Crema (CR) alla fine del 2003 e, nel corso del 2004, si è costituito in Associazione Culturale ONLUS con il patrocinio del Comune di Crema e della Fondazione Popolare Crema per il Territorio.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da Tiziano Guerini (Presidente) e Marco Ermentini (Vice Presidente). Le persone iscritte alla newslettere del Caffè Filosofico sono ad oggi circa 150."

“Il caffè filosofico è una esperienza avviata nel 1992 a Parigi da Marc Sautet nel Cafè des Fares e diffusasi successivamente in tutta Europa.”

Il suo fine è quello di promuovere la riflessione filosofica al di fuori delle istituzioni tradizionali e su temi e problematiche innovative, non usuali e di attualità: contro la cultura della omologazione.

L’intento è anche quello di valorizzare l’incontro libero tra le persone, quando i discorsi si incrociano con una intensità che vuole stimolare l’approccio critico ai problemi tutt’ora aperti nonostante – o proprio per questo – i risultati raggiunti dalla ricerca scientifica.

In un mondo dove domina la tecnologia, infatti, sempre più gli stessi uomini di scienza sollecitano approfondimenti e risposta di natura filosofica.

Le due prospettive:

promuovere e stimolare il diretto confronto filosofico fra gli aderenti al “caffè”, attraverso relazioni specifiche e comunicazioni.

favorire il confronto diretto con pensatori ed autori di filosofia del nostro tempo, particolarmente significativi ed alternativi rispetto alla cultura tradizionale – anche attraverso la presentazione di loro pubblicazioni.


Ispiratori:

Piero Carelli

Tiaziano Guerini

Secondo Giacobbi

Tina Piarulli Olmo

Giacomo Minaglia

Nicoletta Matelloni

Silvano Allasia

Patrizia De Capua

Claudio Ceravolo

Antonio Ferrari

Marco Ermentini

Aldo Spoldi
avatar
Admin - AnnaGarofalo
Admin

Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 20.03.08

Vedere il profilo dell'utente http://caffefilosofico.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum