Caffè Filosofico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Homepage

eSSestore

Andare in basso

eSSestore Empty eSSestore

Messaggio Da luisa de paula Ven Ago 22, 2008 9:52 pm

eSSestore
&
i Caffé di Sofia



eSSestore è il primo centro pubblico dedicato alle Pratiche Filosofiche e alla filosofia no-profit. Negozio-vetrina delle cooperative sociali, Linux-Internet point, bio-bar & sala da thé, living di teatro e musica, eSSestore e l’insieme delle sue attività nascono prendendo spunto da alcune idee cardine del pensiero filosofico - dal “piacere” epicureo al “lavoro” marxiano, dalla “comunità di ricerca” di Dewey alla “multidimensionalità” di Marcuse - nel tentativo di dar vita a una filosofia in azione.



Oltre ad offrire uno sportello pubblico e gratuito di Consulenza Filosofica, eSSestore promuove ogni anno iniziative ispirate alle Pratiche Filosofiche antiche e moderne: dai caffé filosofici ai simposi, dal Filo di Sofia dedicato ad Esistenzialismo e Fenomenologia ai Laboratori interdisciplinari su Sonno e Sogni. Sempre attenta al livello e al profilo delle attività proposte, eSSestore è innanzitutto un’onlus-spazio polifunzionale di partecipazione, un magazzino delle idee aperto alle proposte del pubblico, che promuove il libero pensiero, la condivisione e la crescita culturale.





La novità di quest’anno (2008-9) è il ciclo itinerante di caffé filosofici “Sofia al Caffé” in collaborazione con l’associazione culturale di Novara Finis Terrae, la Prof.ssa Laura Piccioni dell’Università di Urbino e la Dott.ssa Irene Merlini di Pescara. Il ciclo è legato ai progetti “I caffè di Sofia” e “Il Filo di Sofia”, una doppia rete di spazi reali e virtuali dedicati alle esperienze italiane di caffé filosofico sul modello dei Café Philò di Marc Sautet e di Philos in Francia. In attesa del calendario definitivo, per saperne di più sull’iniziativa ed esprimere il vostro parere cliccate su http://finis-terrae.attualita.forum.alice.it/caffe-filo-luisa-de-paula

Per saperne di più su eSSestore potete invece andare sul sito www.essestore.it o contattare la responsabile delle Attività Culturali & Pratiche Filosofiche: luisa.depaula@essestore.it tel. 3479432450.

luisa de paula

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.