Caffè Filosofico
"Lasciamo da parte quella melensa definizione della filosofia come amore della sapienza che porta lontano dal significato autentico della filosofia. Philos vuol dire aver dinanzi qualcosa di cui si ha cura come di se stessi". (Emanuele Severino, 21-09-2008 Festival di Filosofia a Modena)

UN CALOROSO BENVENUTO IN CAFFE' FILOSOFICO, UN SITO CHE VUOLE ESSERE NON SOLO CONSULTATO MA SOPRATTUTTO PARTECIPATO E SCRITTO.
BUON CAFFE' FILOSOFICO!
Homepage

eSSestore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default eSSestore

Messaggio Da luisa de paula il Ven Ago 22, 2008 9:52 pm

eSSestore
&
i Caffé di Sofia



eSSestore è il primo centro pubblico dedicato alle Pratiche Filosofiche e alla filosofia no-profit. Negozio-vetrina delle cooperative sociali, Linux-Internet point, bio-bar & sala da thé, living di teatro e musica, eSSestore e l’insieme delle sue attività nascono prendendo spunto da alcune idee cardine del pensiero filosofico - dal “piacere” epicureo al “lavoro” marxiano, dalla “comunità di ricerca” di Dewey alla “multidimensionalità” di Marcuse - nel tentativo di dar vita a una filosofia in azione.



Oltre ad offrire uno sportello pubblico e gratuito di Consulenza Filosofica, eSSestore promuove ogni anno iniziative ispirate alle Pratiche Filosofiche antiche e moderne: dai caffé filosofici ai simposi, dal Filo di Sofia dedicato ad Esistenzialismo e Fenomenologia ai Laboratori interdisciplinari su Sonno e Sogni. Sempre attenta al livello e al profilo delle attività proposte, eSSestore è innanzitutto un’onlus-spazio polifunzionale di partecipazione, un magazzino delle idee aperto alle proposte del pubblico, che promuove il libero pensiero, la condivisione e la crescita culturale.





La novità di quest’anno (2008-9) è il ciclo itinerante di caffé filosofici “Sofia al Caffé” in collaborazione con l’associazione culturale di Novara Finis Terrae, la Prof.ssa Laura Piccioni dell’Università di Urbino e la Dott.ssa Irene Merlini di Pescara. Il ciclo è legato ai progetti “I caffè di Sofia” e “Il Filo di Sofia”, una doppia rete di spazi reali e virtuali dedicati alle esperienze italiane di caffé filosofico sul modello dei Café Philò di Marc Sautet e di Philos in Francia. In attesa del calendario definitivo, per saperne di più sull’iniziativa ed esprimere il vostro parere cliccate su http://finis-terrae.attualita.forum.alice.it/caffe-filo-luisa-de-paula

Per saperne di più su eSSestore potete invece andare sul sito www.essestore.it o contattare la responsabile delle Attività Culturali & Pratiche Filosofiche: luisa.depaula@essestore.it tel. 3479432450.

luisa de paula

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum