Caffè Filosofico
"Lasciamo da parte quella melensa definizione della filosofia come amore della sapienza che porta lontano dal significato autentico della filosofia. Philos vuol dire aver dinanzi qualcosa di cui si ha cura come di se stessi". (Emanuele Severino, 21-09-2008 Festival di Filosofia a Modena)

UN CALOROSO BENVENUTO IN CAFFE' FILOSOFICO, UN SITO CHE VUOLE ESSERE NON SOLO CONSULTATO MA SOPRATTUTTO PARTECIPATO E SCRITTO.
BUON CAFFE' FILOSOFICO!
Homepage

PSICHE E PATHOS

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default PSICHE E PATHOS

Messaggio Da Admin - AnnaGarofalo il Gio Mag 06, 2010 7:53 pm

PSICHE E PATHOS
Ai margini della cura








Il libro raccoglie i contributi di diversi autori, psicologi, psichiatri, psicoanalisti che si muovono lungo la scia clinica e teorica del pensiero junghiano e che da anni lavorano con il disagio psichico grave nelle sue molteplici manifestazioni,sempre con un occhio particolare al rapporto tra la dimensione clinica e la cornice epistemologica, nonchè alle trasformazioni culturali del nostro tempo.
In tale volume il racconto della storia clinica si interseca , all’interno di un crogiuolo alchemico, con i molteplici aspetti della cura così importanti in un progetto riabilitativo-terapeutico che restituisca l’individuo all’ unità con se stesso e alla totalità col sociale ed il culturale.
In questo senso la dimensione della psicologia del profondo apre, partendo dalla soggettività del singolo, le porte sul mondo della cura come terapia e conoscenza nella relazione con la propria Anima, junghianamente parlando, e con l’Anima mundi.




Testa Ferdinando



Psicologo analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) e dell'International Association for Analytical Psychology (IAAP).
Docente di Psicologia del Sogno presso il CIPA, dove conduce gruppi di ricerca clinica e di supervisone.
Ha svolto attività di cura, ricerca e formazione per diversi anni nel lavoro clinico-riabilitativo con pazienti con grave disagio psichico ed è responsabile scientifico in Comunità Alloggio per la cura e l’inserimento lavorativo dei disabili mentali.
Studioso dell’immagine e delle sue implicazioni nel mondo dell’arte e della terapia, è autore di numerosi articoli e relazioni in ambito scientifico.
Ha curato per Moretti&Vitali i volumi :L’Immagine nell’Arte, nella Tradizione, nella Psicologia Archetipica (1997), I Territori del’Alchimia, Jung e oltre (1999), La Psiche e gli archetipi dello Spirito (2003),I volti del sogno(2005), Il mito e il nuovo millennio(2006) e per Vivarium, Psicosi e Creatività (2003). E’ stato presidente dell’Associazione Culturale “Amici della Collina” che si occupa della dimensione psicodinamica ed immaginale.
E’ socio del Centro Studi Psicologia e Letteratura di Roma.E’ stato già professore a contratto presso l’università di Enna e di Palermo
Vive e lavora a Catania.


Ultima modifica di Admin - AnnaGarofalo il Sab Mag 08, 2010 2:20 pm, modificato 1 volta
avatar
Admin - AnnaGarofalo
Admin

Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 20.03.08

Vedi il profilo dell'utente http://caffefilosofico.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

default Le polifonie dell’anima

Messaggio Da Admin - AnnaGarofalo il Gio Mag 06, 2010 7:55 pm



Le polifonie dell’anima
Teoria e pratica nel counseling filosofico


A cura di Giancarlo Marinelli e Arcangela Miceli
Giancarlo Marinelli, counselor filosofico, consulente familiare, insegnante di filosofia nei Licei, docente di filosofia applicata presso Master universitario di II livello dell'Università Pontificia Salesiana, sede di Torino, docente di pratica filosofica e direttore della Scuola Umbra di Counseling Filosofico sede di Roma , membro del comitato scientifico della IX Conferenza Internazionale di Philsophical Practice, autore di diverse pubblicazioni tra cui due saggi: La Russia e il destino dell’Occidente, Edizioni Studium, Roma 1994 e Il segreto dell’Angelo, Edizioni Il Segno, Udine 2002, oltre a numerosi saggi aventi per tema la pratica filosofica e il counseling filosofico
Arcangela Miceli, counselor filosofico, consulente familiare, Didatta I.c.s.a.t. (Training autogeno) insegnante di filosofia nei licei , docente nelle scuole di specializzazione (Ssis) dell’Università di Perugia, attualmente dirigente scolastica, socia fondatrice della Scuola Umbra di Counseling Filosofico, membro del consiglio direttivo e docente di filosofia applicata nella Scuola Umbra di Counseling Filosofico, sede di Roma, autrice di articoli in riviste e volumi collettanei sulle problematiche di didattica, di filosofia e di pratica filosofica.

Il volume, che si avvale del contributo anche di autori noti al pubblico nazionale (L.Berra, G.Marinelli e F.Testa) e internazionale (R.Lahav), apre la collana dedicata al volto antico e nuovo della filosofia nella sua veste autentica e profonda di “scienza dell’uomo e per l’uomo”, anzi di scienza al servizio dell’uomo, al recupero del suo di-agio esistenziale e alla valorizzazione del suo cammino di vita.
Il libro nasce dal serrato confronto che è intercorso negli ultimi anni tra tutti gli autori, confronto a volte tacito e interiormente connesso, a volte esplicitato nei momenti pubblici in cui la voce di ognuno si è unita nella polifonia degli interventi, degli esiti e dei percorsi interiori. Accomunati nell’esercizio della pratica filosofica nei due aspetti fondamentali dell’insegnamento per la formazione dei counselor filosofici e della stratificazione di esperienze nel corso di colloqui e di relazioni d’aiuto, ognuno di essi ha scelto e portato avanti un itinerario argomentativo e un paradigma analitico sulla teoria e pratica nel counseling filosofico
Il testo infatti raccoglie e commenta alcuni dei temi più significativi legati alla consulenza filosofica quali: - la voce dell’anima; - la polifonia delle voci interiori; - l’immagine come rappresentazione dell’io; - l’incontro con il sé; - l’incontro con l’altro; - la comunicazione e la “dilatazione” dell’esperienza; - i percorsi di “guarigione”; - la domanda di senso; - il “pensiero raccontato”; - la “narrazione” e la rimodulazione della propria visione del mondo.[/center]
avatar
Admin - AnnaGarofalo
Admin

Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 20.03.08

Vedi il profilo dell'utente http://caffefilosofico.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum