Caffè Filosofico
"Lasciamo da parte quella melensa definizione della filosofia come amore della sapienza che porta lontano dal significato autentico della filosofia. Philos vuol dire aver dinanzi qualcosa di cui si ha cura come di se stessi". (Emanuele Severino, 21-09-2008 Festival di Filosofia a Modena)

UN CALOROSO BENVENUTO IN CAFFE' FILOSOFICO, UN SITO CHE VUOLE ESSERE NON SOLO CONSULTATO MA SOPRATTUTTO PARTECIPATO E SCRITTO.
BUON CAFFE' FILOSOFICO!
Homepage

Coffee break per i detenuti nella pausa del processo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default Coffee break per i detenuti nella pausa del processo

Messaggio Da Admin - AnnaGarofalo il Sab Lug 09, 2011 2:33 pm

Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità.
Un giudice ha deciso di fare avanzare la dignità dei detenuti e con questo gesto ha segnato un progresso per i diritti dei di ogni essere umano, dell'umanità intera.
E' il credo di Luigi Manconi, presidente dell'associazione a Buon diritto che si batte con pubblicazioni note al grande pubblico per denunciare le "dimenticanze" nel rispetto della dignità umana nelle nostre carceri, quasi nuovi lager (Quando hanno aperto la cella, Luigi Manconi, Calderone Valentina, Il Saggiatore, Libro).
Al tempo in cui il termine lager non era esagerazione non c'era orrore, soprattutto a causa dell'ignoranza dei più, oggi non ci possiamo permettere questo lusso: non abbiamo di queste giustificazioni al tempo del web. Abbiamo il dovere di indignarci e orripilare di fronte alle condizioni in cui versano le persone seppure macchiate di crimini più o meno gravi. Il punto è che non ci deve essere "seppure" perché l'uomo è uomo, essere o creatura a secondo delle proprie credenze, il più alto, nel senso di eccellenza nel senso più largo del termine (e non nel quasi unico modo oggi: rispetto al business). La scintilla di buono (non bontà) che ogni uomo ha, perché è uomo, non può essere alienata da Dio stesso (che per chi crede neanche lo vorrebbe, anzi), figuriamoci dalla decisione di un altro uomo.

Allora che buon pro vi faccia, il vostro caffè, persone in detenzione.
Mentre per quello filosofico? E' un "caffè" che nessuno può negare o concedere a nessuno. Solo noi stessi abbiamo questo potere.

Per la notizia completa.

Admin - AnnaGarofalo
Admin

Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 20.03.08

Vedere il profilo dell'utente http://caffefilosofico.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum