Caffè Filosofico
"Lasciamo da parte quella melensa definizione della filosofia come amore della sapienza che porta lontano dal significato autentico della filosofia. Philos vuol dire aver dinanzi qualcosa di cui si ha cura come di se stessi". (Emanuele Severino, 21-09-2008 Festival di Filosofia a Modena)

UN CALOROSO BENVENUTO IN CAFFE' FILOSOFICO, UN SITO CHE VUOLE ESSERE NON SOLO CONSULTATO MA SOPRATTUTTO PARTECIPATO E SCRITTO.
BUON CAFFE' FILOSOFICO!
Homepage

300 anni dalla nascita di Rousseau

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default 300 anni dalla nascita di Rousseau

Messaggio Da Admin - AnnaGarofalo il Gio Feb 09, 2012 5:18 pm


Quasi un perdono tardivo quello della città che arse i suoi testi e condanno' all'esilio l'illustre cittadino Jean-Jacques Rousseau. Ginevra celebrerà solennemente il terzo centenario dalla data del 28 giugno 1712, data in cui ebbe i suoi natali il filosofo autore di capolavori come il ''Discorso sull'origine e i fondamenti della diseguaglianza tra gli uomini'' e il ''Contratto sociale''.

L'anno appena iniziato sarà ricordato come ''2012 Rousseau pour tous'' e a Ginevra saranno allestiti nemerosi eventi che culmineranno con la data del compleanno con un tour, ''L'Ombre des Lumieres', che vedrà compiersi una passeggiata storico-letteraria con visite guidate alla casa-museo, letture di testi e spettacoli di musica e teatro nella città di Ginevra.
Perfino la piccola isola Rousseau nel fiume Rodano verrà coinvolta nelle celebrazioni, con il restauro della statua del filosofo creata nel 1835 da James Pradier. Essa cambiera' punto di vista per guardare la citta' di Ginevra e non piu' il lago. Ciò sempre in linea con una sorta di perdono autoimposto alla città che non seppe valorizzare in patria in suo "profeta".

Oltre che a Ginevra, i festeggiamenti sono previsti anche in Francia, negli Stati Uniti, in Germania, Gran Bretagna e Italia, ma anche ad Istanbul e a Tokyo.

Fonte Adnkronos.
avatar
Admin - AnnaGarofalo
Admin

Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 20.03.08

Vedi il profilo dell'utente http://caffefilosofico.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum