Caffè Filosofico
"Lasciamo da parte quella melensa definizione della filosofia come amore della sapienza che porta lontano dal significato autentico della filosofia. Philos vuol dire aver dinanzi qualcosa di cui si ha cura come di se stessi". (Emanuele Severino, 21-09-2008 Festival di Filosofia a Modena)

UN CALOROSO BENVENUTO IN CAFFE' FILOSOFICO, UN SITO CHE VUOLE ESSERE NON SOLO CONSULTATO MA SOPRATTUTTO PARTECIPATO E SCRITTO.
BUON CAFFE' FILOSOFICO!
Homepage

Caffè filosofici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default Caffè filosofici

Messaggio Da Admin - AnnaGarofalo il Mer Ott 30, 2013 11:18 pm

Il Caffè filosofico del signor Godot ad Avellino, seconda serie.
Il 23 novembre appuntamento con l'incontro insieme a Mario Coppola, dottore di ricerca in filosofia presso l’Università di Salerno, che terrà un dialogo pubblico e libero, appunto un caffè filosofico, sul tema del coraggio. Un argomento decisivo in assoluto per l'essenza dell'uomo, già elaborato in maniera interessante nell'omonimo testo di Diego Fusaro. Si tratta di un argomento molto vasto su cui si sono espressi diversi filosofi e che mette in gioco diversi punti cruciali intorno al discorso dell'uomo e della filosofia in genere. Attraverso il coraggio l'uomo dichiara la propria distanza dalla legge del mondo dell'animale che segue tramite gli istinti il dettato del corredo genetico della sua specie. Attraverso il coraggio l'uomo può anzi andare addirittura contro la legge di autoconservazione, e conservazione della specie, per rispondere al suo libero arbitrio e a moventi che trascendono la soddisfazione personale del momento presente, al fine della costruzione di un futuro alternativo al presente in cui l'uomo decide di effettuare la sua azione di coraggio. Azione appunto, ma preceduto da pensiero, altrimenti si chiamerebbe sconsideratezza o temerarietà, essendo azione non anteposta a un progetto di cambiamento, di miglioramento della realtà.
Buon caffè filosofico!
I prossimi incontri il 7 dicembre sull’amicizia con Leonardo Festa, insegnante di storia e filosofia in un liceo di Avellino, dottore di ricerca in filosofia medievale presso l’università di Salerno e di Erlangen e il 21 dicembre sulla mente, condotto da Stefania de Vito ricercatrice all’Università Le Mirail.
Avellino, Godot Art Bistrot, ore 17.
Per info: http://www.orticalab.it/Il-Caffe-filosofico-del-signor
avatar
Admin - AnnaGarofalo
Admin

Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 20.03.08

Vedere il profilo dell'utente http://caffefilosofico.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum