Caffè Filosofico
"Lasciamo da parte quella melensa definizione della filosofia come amore della sapienza che porta lontano dal significato autentico della filosofia. Philos vuol dire aver dinanzi qualcosa di cui si ha cura come di se stessi". (Emanuele Severino, 21-09-2008 Festival di Filosofia a Modena)

UN CALOROSO BENVENUTO IN CAFFE' FILOSOFICO, UN SITO CHE VUOLE ESSERE NON SOLO CONSULTATO MA SOPRATTUTTO PARTECIPATO E SCRITTO.
BUON CAFFE' FILOSOFICO!
Homepage

22 APRILE. Earth Day, una giornata per salvare la Terra

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default 22 APRILE. Earth Day, una giornata per salvare la Terra

Messaggio Da Admin - AnnaGarofalo il Mar Apr 22, 2008 4:06 pm

Roma, 22 apr. (Adnkronos/Ign) - Il mondo si mobilita da New York a Roma, da Tokyo a Barcellona per promuovere la conservazione dell'ambiente in cui viviamo e la sostenibilità delle politiche di sviluppo. Torna oggi l'Earth Day, la Giornata della Terra, con 4 mila eventi in 174 Paesi per 24 ore complessive di mobilitazione. L'obiettivo principale dell'evento, nato nel 1970 negli Usa su iniziativa del senatore del Wisconsin Gaylord Nelson, è quello di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica allo stato di salute della terra e invitare a un cambiamento dei comportamenti individuali.

Eventi a 'impatto zero' sono previsti oggi anche a Roma. Stasera a partire dalle 20 si accenderanno le luci su piazza del Campidoglio per l'appuntamento con Nat Geo Music Live: 'Musica per l'Ambiente', un grande concerto gratuito, realizzato con tecnologie che riducono l'impatto ambientale, che vedrà la partecipazione della regina del morna (musica capoverdiana che unisce i ritmi afroamericani al fado portoghese) Cesaria Evora, i Sud Sound System, i Nidi d'Arac insieme ai Tamburellasti di San Rocco e la cantante italo-etiope, Saba. A chiudere il concerto sarà Vinicio Capossela, che reintepreterà alcuni dei suoi brani di maggior successo.

Nat Geo Music è un vero e proprio concerto ecosostenibile. Con il progetto Impatto Zero di LifeGate è stato possibile ridurre le emissioni di anidride carbonica generate dall'evento e compensare la CO2 residua con la creazione di nuove foreste in Costa Rica. Ben 30.500 kg di anidride carbonica, generati dall'organizzazione del concerto, saranno compensati attraverso la creazione di 19.700 mq di foreste.

E, in occasione dell'Earth Day, dalla Coldiretti arriva 'Clima: istruzioni per l'uso', il primo decalogo Made in Italy per consumi sostenibili dal punto di vista climatico e ambientale. Con semplici accorgimenti nella spesa e nel consumo degli alimenti, spiega l'organizzazione agricola, ogni famiglia italiana può tagliare i consumi di petrolio e ridurre le emissioni di gas ad effetto serra di 2 mila chilogrammi (CO2 equivalenti) all'anno per contribuire personalmente a raggiungere gli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto e a fermare gli effetti disastrosi dei cambiamenti climatici.

Scegliere prodotti locali e di stagione, ridurre al minimo gli imballaggi, fare acquisti di gruppo, recarsi alla spesa riciclando le buste, ottimizzare il consumo di energia nella conservazione e nella preparazione dei cibi, sono, insieme alla raccolta differenziata, alcuni dei comportamenti suggeriti dal decalogo della Coldiretti per consumi responsabili. ''Infatti - precisa la Coldiretti - acquistando prodotti locali e di stagione ogni famiglia può ridurre di mille chili le emissioni di gas ad effetto serra ma ulteriori risparmi possono essere ottenuti con l'utilizzo di sportine riciclabili (200 chili all'anno) e attraverso altri semplici accorgimenti in cucina con pentole e frigoriferi a basso impatto energetico''.

Fonte: http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2097030154.
avatar
Admin - AnnaGarofalo
Admin

Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 20.03.08

Vedi il profilo dell'utente http://caffefilosofico.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum