Caffè Filosofico
"Lasciamo da parte quella melensa definizione della filosofia come amore della sapienza che porta lontano dal significato autentico della filosofia. Philos vuol dire aver dinanzi qualcosa di cui si ha cura come di se stessi". (Emanuele Severino, 21-09-2008 Festival di Filosofia a Modena)

UN CALOROSO BENVENUTO IN CAFFE' FILOSOFICO, UN SITO CHE VUOLE ESSERE NON SOLO CONSULTATO MA SOPRATTUTTO PARTECIPATO E SCRITTO.
BUON CAFFE' FILOSOFICO!
Homepage

23 APRILE. Il futuro dopo la laurea umanistica?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default 23 APRILE. Il futuro dopo la laurea umanistica?

Messaggio Da Admin - AnnaGarofalo il Mar Apr 22, 2008 4:25 pm

E' in programma mercoledì 23 aprile, alla facoltà di Lettere e filosofia dell''Università di Siena la giornata di orientamento "“Lettere al lavoro"”, organizzata per illustrare le diverse strade che si aprono a chi si laurea in campo umanistico.L''iniziativa, che si terrà a partire dalle 10 nel complesso San Niccolò in via Roma, è rivolta sia agli studenti delle scuole superiori che a quelli universitari delle lauree triennali e specialistiche. Saranno presenti docenti, studenti, ex alunni della facoltà attualmente impiegati in vari settori lavorativi, oltre a numerosi esperti e rappresentanti del mondo del lavoro. Per ogni corso di studi, che sarà ampiamente illustrato dai docenti nel corso della mattina, si chiariranno i diversi sbocchi lavorativi: le professioni del filosofo, dell''antropologo, dello storico, dell''archeologo, del tecnico della comunicazione, dell''esperto di letteratura, di spettacolo e di lingue straniere.

Tra i numerosi testimonial, alcuni intervistati dagli stessi studenti, ci saranno Anna Serafini, dirigente politico del PD, laureata in Filosofia; Loriano Bigi, direttore amministrativo dell''Università di Siena, anch''egli laureato in Filosofia; Donatella Capresi, direttrice dei progetti della Fondazione Musei Senesi e altri rappresentanti della Fondazione, come la coordinatrice dei servizi educativi; la progettista e redattore di editoria scolastica per la Mondadori Education di Firenze, Benedetta Montagni; traduttori, operatori turistici, tra i quali la presidente dell'associazione turistiche di Siena, Cecilia Mostardini; autori teatrali e direttori di strutture teatrali. Il mondo della comunicazione aziendale sarà rappresentato dall''ufficio comunicazione di Polimoda di Firenze, da agenzie di produzione musicale e di pubblicità, mentre l'esperienza di uno spin off accademico dell''Università di Siena sarà illustrata da Flecta srl.

Una tavola rotonda, in programma alle 16, sarà dedicata specificamente al mondo dell''editoria e ai suoi diversi mestieri, con la presenza di Carmine Donzelli, presidente di Donzelli Editore, della traduttrice e curatrice delle guide Lonely Planet Silvia Cosmini, dell''animatore della fiera del libro "Progetto Gutenberg", Armando Vitale, di giornalisti e scrittori, di titolari di studi di editoria e grafica. Durante tutta la giornata saranno aperti gli stand informativi sui corsi di laurea, i centri di studio e le scuole di specializzazione, con la partecipazione degli studenti tutor della facoltà, al piano terra del complesso di San Niccolò. Il programma della manifestazione è sul sito dell''Università di Siena, alla pagina www.unisi.it/eventi/lettereallavoro.

Fonte: http://www.intoscana.it/intoscana/vivere_in_toscana.jsp?id_categoria=18&id=167157&id_sottocategoria=89&language=it.



avatar
Admin - AnnaGarofalo
Admin

Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 20.03.08

Vedere il profilo dell'utente http://caffefilosofico.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum