Homepage

23 APRILE. Il futuro dopo la laurea umanistica?

Andare in basso

default 23 APRILE. Il futuro dopo la laurea umanistica?

Messaggio Da Admin - AnnaGarofalo il Mar Apr 22, 2008 4:25 pm

E' in programma mercoledì 23 aprile, alla facoltà di Lettere e filosofia dell''Università di Siena la giornata di orientamento "“Lettere al lavoro"”, organizzata per illustrare le diverse strade che si aprono a chi si laurea in campo umanistico.L''iniziativa, che si terrà a partire dalle 10 nel complesso San Niccolò in via Roma, è rivolta sia agli studenti delle scuole superiori che a quelli universitari delle lauree triennali e specialistiche. Saranno presenti docenti, studenti, ex alunni della facoltà attualmente impiegati in vari settori lavorativi, oltre a numerosi esperti e rappresentanti del mondo del lavoro. Per ogni corso di studi, che sarà ampiamente illustrato dai docenti nel corso della mattina, si chiariranno i diversi sbocchi lavorativi: le professioni del filosofo, dell''antropologo, dello storico, dell''archeologo, del tecnico della comunicazione, dell''esperto di letteratura, di spettacolo e di lingue straniere.

Tra i numerosi testimonial, alcuni intervistati dagli stessi studenti, ci saranno Anna Serafini, dirigente politico del PD, laureata in Filosofia; Loriano Bigi, direttore amministrativo dell''Università di Siena, anch''egli laureato in Filosofia; Donatella Capresi, direttrice dei progetti della Fondazione Musei Senesi e altri rappresentanti della Fondazione, come la coordinatrice dei servizi educativi; la progettista e redattore di editoria scolastica per la Mondadori Education di Firenze, Benedetta Montagni; traduttori, operatori turistici, tra i quali la presidente dell'associazione turistiche di Siena, Cecilia Mostardini; autori teatrali e direttori di strutture teatrali. Il mondo della comunicazione aziendale sarà rappresentato dall''ufficio comunicazione di Polimoda di Firenze, da agenzie di produzione musicale e di pubblicità, mentre l'esperienza di uno spin off accademico dell''Università di Siena sarà illustrata da Flecta srl.

Una tavola rotonda, in programma alle 16, sarà dedicata specificamente al mondo dell''editoria e ai suoi diversi mestieri, con la presenza di Carmine Donzelli, presidente di Donzelli Editore, della traduttrice e curatrice delle guide Lonely Planet Silvia Cosmini, dell''animatore della fiera del libro "Progetto Gutenberg", Armando Vitale, di giornalisti e scrittori, di titolari di studi di editoria e grafica. Durante tutta la giornata saranno aperti gli stand informativi sui corsi di laurea, i centri di studio e le scuole di specializzazione, con la partecipazione degli studenti tutor della facoltà, al piano terra del complesso di San Niccolò. Il programma della manifestazione è sul sito dell''Università di Siena, alla pagina www.unisi.it/eventi/lettereallavoro.

Fonte: http://www.intoscana.it/intoscana/vivere_in_toscana.jsp?id_categoria=18&id=167157&id_sottocategoria=89&language=it.



avatar
Admin - AnnaGarofalo
Admin

Numero di messaggi : 300
Data d'iscrizione : 20.03.08

Visualizza il profilo http://caffefilosofico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum