Caffè Filosofico
"Lasciamo da parte quella melensa definizione della filosofia come amore della sapienza che porta lontano dal significato autentico della filosofia. Philos vuol dire aver dinanzi qualcosa di cui si ha cura come di se stessi". (Emanuele Severino, 21-09-2008 Festival di Filosofia a Modena)

UN CALOROSO BENVENUTO IN CAFFE' FILOSOFICO, UN SITO CHE VUOLE ESSERE NON SOLO CONSULTATO MA SOPRATTUTTO PARTECIPATO E SCRITTO.
BUON CAFFE' FILOSOFICO!
Homepage

Umberto Galimberti. Il segreto della domanda

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default Umberto Galimberti. Il segreto della domanda

Messaggio Da Admin - AnnaGarofalo il Mar Apr 22, 2008 4:42 pm



Da una decina d'anni Umberto Galimberti tiene con regolarità una rubrica su D -La Repubblica delle Donne, in cui risponde alle lettere che gli vengono inviate dai lettori e dalle lettrici del quotidiano (lettere vere, non costruite ad hoc dalla redazione).Per la prima volta, Galimberti si è convinto a raccogliere in un volume queste lettere e le sue risposte - non tutte, ma una parte, una selezione che ruota attorno ad alcuni fra i temi più visitati e che, evidentemente, stanno più a cuore ai suoi interlocutori: Dio, il lavoro, la felicità. Il risultato è un libro che racconta il nostro Paese, con i suoi malanni, le sue ansie, qualche volta le sue indignazioni; e al tempo stesso testimonia un modo di fare filosofia che non teme di "sporcarsi le mani" con la quotidianità e la contemporaneità, si espone al dialogo e alla discussione, non si arroga il compito di "curare"; ma favorisce la costruzione individuale di una "concezione del mondo". Che è proprio la sostanza della pratica filosofica.


http://www.lafeltrinelli.it/products/2574001|2.html?cat1=1&page=1&prkw=galimberti
avatar
Admin - AnnaGarofalo
Admin

Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 20.03.08

Vedi il profilo dell'utente http://caffefilosofico.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum