Caffè Filosofico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Homepage

Il tempo

Andare in basso

Il tempo Empty Il tempo

Messaggio Da Admin - AnnaGarofalo Gio Feb 16, 2012 9:03 pm

L'accelerazione del tempo è una derestrutturazione dell'anima, comporta una soppressione dello spazio psichico, intendendo con psichico l'anima. Nel senso che al posto della riflessione e della considerazione di sé prende il posto il fare. Il fare è sempre un'attività finalizzata (in vista dell'efficienza, della produttività e della funzionalità). La gestione del tempo schiacciata sulle esigenze del fare porterà ad una soppressione dell'anima. Umberto Galimberti (intervista durante il Festival della filosofia).

La filosofia è opposta alla fretta: La filosofia è la pazienza del concetto.

Per gli illuministi il futuro è come il luogo del miglioramento.
Oggi possiamo dire che l'uomo è antiquato, poiché gli strumenti tecnici sono talmente evoluti da lasciare inditro l'uomo, c'è un dislivello prometeico.

Il futuro è il luogo della progettazione ed oggi è scomparso a vantaggio di un presente eternizzato, non ha bisogno del futuro e dunque del progetto e dunque del cambiamento. La logica è del tutto e subito nell'hic et nunc per permettere e favorire il consumo, specie quello smodato. Il nostro capitalismo, che per essere aggiornati, dovremo chiamare globalizzazione, liquida il futuro col paradosso di lasciarci la fretta. Infatti quanto più si accelera, tanto più si liquida il futuro. E viene meno il processo di trasformazione. Internet ne è l'emblema: il sincrono del presente.
Heidegger diceva: Tutto è contemporaneo.

In tutto ciò la filosofia si pone come riflessione al riparo dai ritmi del mondo.
Pensare significa oltrepassare (Bloch) e la filosofia è lo stesso atto del superare, poiché pensiero libero dal momento che non ha oggetto e si pone dunque comee l'uomo libero rispetto allo schiavo.
Ha il compito di rendere più tristi e saggi.
Diego Fusaro (presentazione del suo libro).
Il tempo Persistenza_1
Admin - AnnaGarofalo
Admin - AnnaGarofalo
Admin

Numero di messaggi : 314
Data d'iscrizione : 20.03.08

https://caffefilosofico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili
» Tempo

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.