Caffè Filosofico
"Lasciamo da parte quella melensa definizione della filosofia come amore della sapienza che porta lontano dal significato autentico della filosofia. Philos vuol dire aver dinanzi qualcosa di cui si ha cura come di se stessi". (Emanuele Severino, 21-09-2008 Festival di Filosofia a Modena)

UN CALOROSO BENVENUTO IN CAFFE' FILOSOFICO, UN SITO CHE VUOLE ESSERE NON SOLO CONSULTATO MA SOPRATTUTTO PARTECIPATO E SCRITTO.
BUON CAFFE' FILOSOFICO!
Homepage

Lahav sul Sisifo di Camus

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

301110

Messaggio 

default Lahav sul Sisifo di Camus

Albert Camus - esperire di più

Nel suo Il mito di Sisisfo, l'esistenzialista francesse Albert Camus (1913-1930) si chiede se la vita valga la pena di essere vissuta.
[...]
Per Camus, il mondo come lo esperiamo è "assurdo" - privo di significato e di valori. Teorie e dottrine su Dio, la vita dopo la morte, la moralità e il significato sono pure speculazioni o invenzioni umane. L'unica cosa certa su cui possiamo basarci, è quello che esperiamo direttamente.
Questo significa che non ha senso pronunciare giudizi di valore sulle mie azioni. Quel che importa non è se la mia azione sia nobile o volgare, buona o cattiva, ma che mi permetta di fare esperienze di vita dirette. Quello che conta è se l'azione mi dà l'unica cosa che so esistere: esperienze di vita. Perciò la cosa importante non è "esperienze migliori", ma "più esperienze": una maggiore varietà di esperienze che posso fare appieno, coscientemente, appassionatamente.
In breve, possiamo dire che un'azione è significativa se mi dà esperienze nuove e potenti, se mi consente di esperire la vita più appieno e con più passione.
Ran Lahav, Oltre la filosofia. Alla ricerca della saggezza, Apogeo, 2010.
Admin - AnnaGarofalo
Admin

Numero di messaggi : 299

Vedi il profilo dell'utente http://caffefilosofico.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

- Argomenti simili
Condividi questo articolo su: Excite BookmarksDiggRedditDel.icio.usGoogleLiveSlashdotNetscapeTechnoratiStumbleUponNewsvineFurlYahooSmarking

Permessi di questa sezione del forum: