Caffè Filosofico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Homepage

23 APRILE. Per la giornata mondiale del libro la biblioteca della Farnesina è aperta al pubblico

Andare in basso

23 APRILE. Per la giornata mondiale del libro la biblioteca della Farnesina è aperta al pubblico Empty 23 APRILE. Per la giornata mondiale del libro la biblioteca della Farnesina è aperta al pubblico

Messaggio Da Admin - AnnaGarofalo Mar Apr 22, 2008 4:13 pm

Roma, 20 apr. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Alla sua XIII edizione la "Giornata mondiale del libro e del diritto d'aurore", come da tradizione in programma il 23 aprile in tutt'Italia, si tinge di verde. "Leggi il tuo pianeta!" e', infatti, lo slogan scelto per il 2008, proclamato dalle Nazioni Unite "Anno Internazionale del Pianeta Terra". Un invito a ribadire l'importanza di una cultura per lo sviluppo ecosostenibile, per la tutela del territorio che spesso si fa retroterra, luogo amato o semplicemente legato a filo doppio alla memoria di scrittori d'eccezione.

Non a caso ad aprire le oltre trecento manifestazioni, tra mostre, visite straordinarie e spettacoli su tutto il territorio nazionale, sara' il convegno sui Parchi Letterari dal titolo "Fondazione Ippolito Nievo 1993-2008. Da Ippolito a Stanislao Nievo nei luoghi dell'ispirazione letteraria" organizzato, a partire dalle 9.30 del 23 aprile nell'ex chiesa di Santa Marta a Roma, dalla Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco insieme alla Fondaziomne Nievo ed al ministero per i Beni e le Attivita' Culturali. Una manifestazione che cerca di coniugare la promozione della lettura a quella della tutela del territorio.

Leggere il pianeta allude "alla possibilita' offerta dalla lettura - ha dichiarato Giovanni Puglisi, presidente della Commissione italiana per l'Unesco - di viaggiare per il mondo ma con la mente, con la fantasia e dunque conoscere la storia della culture, le diversita' culturali e il multilinguismo. Una societa' senza libri e' destinata a morire e bruciare un libro significa mettere in crisi l'intero sistema della cultura in quanto il libro stimola la curiosita', la conoscenza e dunque il confronto".
Fonte: http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=1.0.2092077908.

***
Anche il ministero degli Esteri parteciperà alla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, organizzata dall’Unesco e fissata per il prossimo 23 aprile, con una piccola ma significativa mostra di libri antichi allestita presso la Sala di Lettura della Biblioteca all’interno del Palazzo della Farnesina. La mostra, in linea con le due tematiche dell’UNESCO per il 2008, “Il Pianeta Terra” e “Le Lingue”, presenterà alcuni dei più interessanti volumi conservati dalla Biblioteca.

La Biblioteca del Mae, infatti, custodisce, tra l’altro, opere di grandissimo pregio storico e bibliografico: collezioni di rarissime e preziose cinquecentine, volumi del seicento e settecento riguardanti in particolare resoconti di viaggi, trattati internazionali e dizionari. E ancora pregevoli opere del grande geografo del seicento Coronelli di cui saranno esposti alcuni esemplari come l’Atlante veneto, l’Isolario e i volumi della Biblioteca universale sacro-profana.

La mostra sarà aperta al pubblico dalle 9,00 alle 14,00.

Fonte: http://www.adnkronos.com/Prontoitalia/Notiziario/?id=1.0.2094324546.
Admin - AnnaGarofalo
Admin - AnnaGarofalo
Admin

Numero di messaggi : 314
Data d'iscrizione : 20.03.08

https://caffefilosofico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.